In una stanza polisensoriale (Snoezelen) è l’operatore che decide in ogni momento a quali stimoli vuole sottoporre le persone presenti.
Per questo ci si avvale di apparecchiature con controlli remoti specificamente progettate: luci a LED, colonne d’acqua, letti ad acqua, impianti per la riproduzione di suoni o vibrazioni, proiettori, diffusori di essenze oltre ad arredi e protezioni morbide.
Richiedici una consulenza per capire meglio cosa sono e i nostri arredi e progettazione di stanze polisensoriali
Nella nostra retorica c’è una frase tipica che riferiamo agli anziani e ai loro ricordi: “ritornano bambini”. Oggi gli studi più avanzati sull’Alzheimer e sulle patologie delle terza età hanno ribaltato questa idea.
Non è la memoria infantile che ritorna, ma la memoria infantile che resta, perché quei ricordi sono intrisi di emozione e di contesti che memorizziamo anche “fisicamente” in una diversa area cerebrale.
Ma quelle componenti sono possibili anche nell’attualità: creare o ricreare situazioni con forti componenti di gradevolezza emotiva significa che i ricordi possono riguardare anche una conversazioni di ieri.
E ancora di più ci confermano l’importanza della gradevolezza d’ambiente per la creazione di esperienze e memoria nell’età evolutiva dei bambini.