IL PROGETTO EDUCATIVO
Auletrepuntozero propone una composizione di materiali con l’obiettivo di rispondere nel modo più coerente alle richieste del progetto educativo.
Materiali di qualità (che garantiscono durata nel tempo), a misura delle differenze fisiche dell’utenza (dalle dimensioni corporee e dalle abilità in costante cambiamento), duttili (per adattarsi alle attività didattiche differenti e innovative che i laboratori possono richiedere), e belli, secondo la nostra personale valutazione e per quanto si possa definire oggettivamente il bello.
La realizzazione di un progetto grafico per la scelta e la disposizione degli arredi è una caratteristica dominante dell’offerta che proponiamo.
Dai primi progetti realizzati a mano si è passati all’utilizzo di sistemi informatici render e DWG che permettono la realizzazione di planimetrie e viste prospettiche tridimensionali, perché lo spazio sia adeguatamente utilizzato.
Il percorso di ricerca che Auletrepuntozero 3.0 con Haba hanno iniziato in Italia prosegue con uno strumento di lavoro innovativo, che conferma il progetto di arredare l’ambiente dal punto di vista del bambino e nelle assolute certezze che esso lo aiuti a crescere.
È la sintesi di capacità produttiva illimitata combinata alla grande tradizione pedagogica italiana.
Alla consueta attenzione per gli arredi destinati ai nidi, alle scuole dell’infanzia e primarie, agli spazi gioco e alle ludoteche, si approfondisce ulteriormente la proposta e sperimentazione di materiali destinati all’educazione all’aperto, agli spazi di cura e riabilitazione per il progetto educativo, alle possibilità multisensoriali di nuove linee di prodotto proposte in molte delle scuole più innovative in Itala attente alle attuali esigenze.
Nel nuovo catalogo 2020/21 vi presentiamo campi d’intervento Auletrepuntozero che sta realizzando con l’obiettivo di creare ambienti accoglienti e identitari anche nei settori sanità, terza età, disabilità e spazi esterni.
Può un allestimento interno ricordare un giardino?
Siamo certi di sì. I colori accuratamente scelti per non colpire o irritare e le forme, prima di tutto. La diminuzione drastica di geometrie rigide e squadrate, la polivalenza d’uso del medesimo arredo (che può essere insieme contenitore, rifugio, laboratorio tattile o acustico). Non per sostituire una bella passeggiata o la permanenza su un prato, ma per proporre alcune di quelle caratteristiche di gradevolezza e accoglienza anche all’interno.
Grow Upp si propone anche per piccoli interventi di miglioramento. Possiamo mantenete gli arredi esistenti e, con piccole aggiunte, modificarne radicalmente l’impatto. Tutto si trasformerà in più morbido e accogliente: a misura del bambino.
Haba nasce come impresa familiare di falegnameria 75 anni fa a Rodach in Alta Franconia. La famiglia Habermaas, che l’ha fondata, ha già attraversato 3 generazioni nella conferma e ampliamento di quell’idea originale.
“Inventore per bambini“: è questo il motto dell’impresa che si occupa di molte e diverse merceologie legate all’infanzia e alla scuola: dal giocattolo all’arredamento infantile per la famiglia, la scuola e i servizi all’infanzia, fino ai materiali per la riabilitazione e per gli anziani.
È la prima azienda europea di produzione del settore. È presente in oltre 90 paesi nel mondo e stampa cataloghi in 20 lingue. In Italia Auletrepuntozero distribuisce in esclusiva gli arredamenti e complementi Haba da oltre 20 anni, in un rapporto di stima e fiducia reciproca.
I materiali presentati in questo catalogo sono tutti adeguati alle vigenti normative nazionali e comunitarie.
Sono stati sottoposti ai test più severi e hanno ottenuto le certificazioni dagli Enti più qualificati nel settore dei prodotti e materie prime per l’infanzia e per il progetto educativo scolastico
Haba è azienda certifica per il Sistema Qualità (ISO 9001). Haba, inoltre, è impresa certificata per l’assenza d’impatto ambientale nei processi produttivi e logistici (ISO 14001).
Garantisce inoltre che tutto il legno utilizzato proviene da foreste certificate e che gli scarti di lavorazione sono utilizzati come fonte energetica. Lo stabilimento, inoltre, è alimentato da un avanzato impianto geotermico.