SFOGLIA I NOSTRI CATALOGHI
Il Giardino di AgataTerramoOutdoor educationGiochi palo tondo

Sei interessato a maggiori informazioni o desideri un preventivo? Siamo a tua disposizione.

INFO E PREVENTIVI

Outdoor Education di Auletrepuntozero 3.0 e LudoVico

GIOCHI PER SPAZI ESTERNI DIDATTICI E INNOVATIVI

Combinando le competenze di architetti del verde, agronomi e pedagogisti, con materiali naturali e prodotti innovativi, gli spazi esterni acquistano una nuova prospettiva, per essere un completo supporto alla didattica oltre che luoghi per la scoperta e l’attività motoria da proporre e utilizzare durante tutto l’anno.

La Filosofia Aziendale

Una convinzione oramai desueta negli adulti, è quella che gli spazi all’aperto siano fonte di distrazione. Che non si prestino quindi alla formazione di competenze o a esperienze educative (se non quelle motorie). Spesso, anche il timore di eventuali infortuni o del danneggiamento di abiti e “look” frenano le proposte e le scelte.

La scuola di pensiero Outdoor (che nasce in Gran Bretagna, ma che ha avuto un seguito immediato in Germania e Olanda, e ora in Italia tramite le proposte LudoVico e Auletrepuntozero) ribalta queste convinzioni.

È esattamente la distrazione (connotata dall’emozione) a certificare il ricordo delle attività svolte all’aperto.

Moltissimi studi  e ricerche confermano questa analisi. Da essa nasce la nostra proposta con progetti e materiali per attività all’aperto a 360°. Proposte sensoriali e cognitive, oltre che strategiche per la motricità. Evitiamo quanto possibile, la retorica del salire e scendere da uno scivolo come unica attività prevedibile.

Il Giardino di Agata

Nel 2013 LudoVico ha partecipato al convegno nazionale sull’Outdoor education di Bologna, organizzato dal Comune di Bologna e dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione della locale Università.

L’argomento è stato affrontato in modo trasversale approfondito; gli interventi di pedagogisti, tecnici del verde, pediatri, psicologi, psicomotricisti, giuristi, hanno sottolineato, per le diverse competenze, l’importanza delle attività all’aperto.

Abbiamo partecipato al convegno con una relazione sul ripensamento e sulle ricadute positive che la scelta di materiali innovativi, coerenti a questa impostazione, possono avere anche sulla progettazione e allestimento degli spazi outdoor. La filosofia che sposiamo si racchiude nel personaggio di Agata, un acronimo che nasconde i cinque sensi stimolati nel bambino da ambienti adeguati e sensoriali:

Ascolta  Guarda  Annusa  Tocca  Assaggia

Lasciaci i tuoi dati per avere maggiori informazioni e ti ricontatteremo entro pochi minuti.

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Indirizzo/Città*

    Messaggio*

    Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nella privacy del sito

    Privacy Policy Cookie Policy
    Copyright© 2018 Auletrepuntozero S.r.l. – Corso Europa, 32 - 66054 Vasto (CH) – P.IVA 02585460690 – Capitale sociale euro 10.000,00
    TEL: 0873364515 – e-mail: info@auletrepuntozero.it