PER INFORMAZIONI O PREVENTIVI

Sei interessato a maggiori informazioni o desideri un preventivo? Siamo a tua disposizione.

Info
SFOGLIA I CATALOGHI
Sfoglia il catalogoVuoi fare un ordine? Scarica il modulo

LudoVico - Educare Giocando

Educare Giocando è la selezione di oltre tremila articoli dei principali produttori europei di sussidi didattici e giocattoli educativi.

Nel corso di quindici anni la proposta ha percorso due filoni principali: lo scrupolo di mantenere un criterio scientifico nell’adozione degli strumenti per l’educazione e l’obiettivo di “educare giocando”, garantire cioè la qualità dell’immagine e dei contenuti, insieme alla dimensione del gioco e del giocare.

La selezione si completa anche con una sezione destinata alle attività creative, un complemento indispensabile per le attività nei servizi e in famiglia.

Il ruolo degli strumenti educativi

Tutte le grandi scuole del pensiero pedagogico hanno considerato la creazione e l’utilizzo degli strumenti educativi come un passaggio indispensabile al raggiungimento degli obiettivi. Possiamo citare Froebel, Steiner, Montessori e molti altri.

Dalla psicomotricità alla logico-matematica, dalla linguistica alla creatività ogni attività o laboratorio richiede strumenti adeguati e sicuri.

Purtroppo l’Italia, che ne era una delle scuole più importanti al mondo, vede oggi una riduzione drastica delle disponibilità delle scuole e dei servizi su questo aspetto fondamentale. E questa è certamente una delle concause del calo di qualità della stessa scuola italiana.

LudoVico conferma la convinzione sulla necessità di questi strumenti e propone un catalogo sul modello europeo con un’accurata selezione di materiali utili alla programmazione educativa.

Prodotti per la sicurezza

Il bambino si muove nello spazio con libertà e senza la consapevolezza della barriere architettoniche. Alcune piccole avvertenze e materiali idonei possono evitare problemi a questo movimento, spontaneo.

Anche un semplice materasso o una “composizione morbida” allestita negli spazi che suggeriscono il movimento li rende immediatamente fruibili e senza rischi.

Coprire un termosifone, avvolgere uno spigolo della colonna, appoggiare una pedana su gradini: si lavora così su spazi progettati per altri scopi, o con qualche disattenzione agli aspetti di sicurezza infantile.

Gli strumenti Montessoriani

educare_montessoriA cent’anni dall’apertura della prima Casa dei bambini, il dibattito sul metodo costruito da Maria Montessori è molto forte a livello internazionale.

Oggi, con la distanza che il tempo consente, possiamo recuperare alcune idee chiave della lezione montessoriana.

“Una chiave che apre il mondo”, cosi Maria Montessori definiva i “materiali di sviluppo” elaborati sulla base dell’osservazione e comprensione dei bisogni dei bambini.

Per questo diamo attenzione alla qualità del progetto educativo che proponiamo nei servizi e nelle scuole e alla qualità di una programmazione scrupolosa delle attività e degli strumenti. Cerchiamo di recuperare l’idea che possano convivere un metodo scientifico e un’attenzione alle esperienze infantili, accettando la sfida di renderli entrambi possibili nei luoghi dell’educazione.

E che i materiali possano essere strumenti fondamentali per un’esperienza anche “fisica” di quegli apprendimenti.

Giocattoli sicuri e certificati

educare_certificazioniLudoVico propone alle famiglie diverse centinaia di giocattoli di alta qualità in legno, stoffa e gomma, selezionati dalla migliore produzione mondiale.

Tutti i prodotti che lo prevedono sono provvisti della certificazione CE e rispettosi di tutti gli aspetti di sicurezza (chimica e meccanica) dei materiali.

LudoVico segue costantemente le indicazioni che emergono dal Rapex, il bollettino della Commissione della Comunità Europea, che valuta e raccoglie gli esiti dei controlli sui prodotti. Tutto questo garantisce che i giocattoli siano costantemente rispettosi delle norme e delle prescrizioni comunitarie.

La nostra idea di giocattolo sicuro si estende però anche all’educazione all’immagine, al rispetto delle tappe di crescita, alla centralità del bambino e delle sue esperienze educative.

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright© 2018 Auletrepuntozero S.r.l. – Corso Europa, 32 - 66054 Vasto (CH) – P.IVA 02585460690 – Capitale sociale euro 10.000,00
TEL: 0873364515 – e-mail: info@auletrepuntozero.it
Powered by: IdeaStampa srls