La P.A. e la SCUOLA tra CERTIFICATI, qualità reali e innovazione “DAZI E DINOSAURI” 3°Parte

  • Home
  • News
  • eventi
  • La P.A. e la SCUOLA tra CERTIFICATI, qualità reali e innovazione “DAZI E DINOSAURI” 3°Parte
27/05/2021

LA QUALITÀ:

È il risultato di una scelta aziendale di fare le cose “per bene” e con sforzi importanti, per porre attenzione su ogni azione: creare e usare le regole tramite “procedure”. Imporsi anche di utilizzare materie prime sicure, analizzare pericoli di ogni sorta che potrebbero ritorcersi sul prodotto finale, osservare attentamente al proprio interno, assicurare gli investimenti su un personale attento e competente. Pensare, progettare, cambiare, rendere flessibile ogni reparto e ogni pensiero. Tutto questo fa “qualità”.
Essa è confermata da una parte cartacea emessa da laboratori che certificano, sia la qualità aziendale, sia quella dei prodotti finiti. Le “carte” oggettivamente, rappresentano la fetta burocratica: gli enti e i laboratori certificatori insegnano ad applicare le procedure e a migliorare la qualità per arrivare sul mercato con prodotti adeguati, successivamente rilasciano un documento che da quel momento può essere pubblicato sui social e utilizzato nelle gare d’appalto. Solo le aziende che avranno tramutato le carte in procedure da applicare, godranno di un futuro illuminato.

Ce ne sono altre che le utilizzano per alzare un muro di protezione dietro il quale continuare a vivere senza confrontarsi; da qui in avanti le chiameremo: “dinosauri”.
Esse si muovono a fatica vista la loro mole di pensiero, e hanno l’aspirazione di utilizzare carte e documenti, allo scopo di prolungare la loro vita, rimanere in pochi a cacciare nel territorio e garantirsi l’abbondanza di prede: tenteranno di ostacolare le aziende smart e innovative a entrare nel mercato.
Spesso questo sistema è coadiuvato da un associazionismo libertario che sa come confrontarsi in tavoli importanti e decisionali. Anche i dinosauri, però, uniti in tante famiglie e specie si sono estinti.

LA P.A.

La burocrazia sfrenata, il muro di carte e lo stravolgimento di regole, spesso “consigliate” nelle trattative alla P.A. fanno rigorosamente da freno: è il vecchio “DAZIO” rispolverato.
Il dazio ha limitato la presenza di prodotti e aziende,  ha difeso strenuamente quelle già presenti. La storia ci ha raccontato, però, che i dazi hanno sempre fallito nell’intento di proteggere e hanno invece bloccato il mercato dalle innovazioni e dalla concorrenza, limitando i nuovi e procurando lo stesso danno ai vecchi.

Questi ultimi, per mancanza di confronto, non hanno “innovato” e la velocità delle tecnologie li ha spazzati via dal mercato in pochi anni. Innovare non è un processo di acquisizione di macchine più veloci o più costose: NON BASTA.

SEGUICI E LA PROSSIMA SETTIMANA SARA’ PUBBLICATA LA PARTE 3 DI 4

Se vuoi darci le tue opinioni o considerazioni sull’argomento, lascia i tuoi contatti e ti richiameremo presto.

    Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nella privacy del sito

    Related Posts

    Auletrepuntozero: gli spazi per la psicomotricità
    🌿 Esplora con noi gli ambienti per la psicomotricità nella scuola dell’infanzia! In questo video ti portiamo all’interno di spazi educativi progettati per stimolare il…
    Read More
    Il benvenuto nelle scuole Auletrepuntozero
    L’ingresso di un nido o di una scuola dell’infanzia è molto più di un semplice spazio: è il primo contatto tra bambino, famiglia e struttura.…
    Read More
    Arredi Innovativi per la Scuola dell’Infanzia – Sicurezza, Design e Multifunzionalità
    Benvenuti nel mondo degli arredi educativi ispirati alla natura! 🌿 In questo video ti portiamo alla scoperta degli arredi per la scuola dell’infanzia firmati Auletrepuntozero, progettati per offrire ai bambini un ambiente accogliente, sicuro e stimolante.
    Read More
    Aule 3.0 al Didacta 2024
    Dal 16 al 18 ottobre saremo presenti alla Fiera Didacta Italia di Bari per scoprire le ultime novità nel settore scuola. Ogni anno il Didacta…
    Read More
    3° punto: sul quale sviluppiamo ogni nostro progetto è proprio questo: stimolare la creatività.
    L’infanzia è il regno della fantasia e dell’immaginazione: coltivalo nel tuo spazio di apprendimento! Le nostre progettazioni tengono conto delle inclinazioni e delle necessità dei…
    Read More
    2° punto: Grazie ai nostri arredi il tuo asilo sarà su misura di ogni bambino!
    Grazie ai nostri arredi il tuo asilo sarà su misura di ogni bambino! L’obiettivo del nostro lavoro è offrire a ogni scuola la possibilità di…
    Read More