«Outdoor education» è la nuova proposta d’innovazione di Avanguardie educative

  • Home
  • News
  • eventi
  • «Outdoor education» è la nuova proposta d’innovazione di Avanguardie educative
20/05/2021

 

La nuova«Idea» da oggi adottabile dalle scuole italiane

di Gabriele D’Anna

«Outdoor education» è la nuova Idea di Avanguardie educative che da oggi le scuole possono adottare. La proposta entra a far parte della «Galleria delle Idee per l’Innovazione» perché consiste in un approccio pedagogico che presenta numerosi punti di contatto con gli «orizzonti di riferimento» promossi dal Manifesto del Movimento dato che agisce su DidatticaTempo e Spazio, le tre coordinate che individuano il contesto di riferimento per i processi di innovazione innescati dalle Idee.

Ma cos’è l’Outdoor education? Sotto questo termine sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata; l’offerta formativa dell’Outdoor education include quindi una numerosa gamma di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative tipiche dell’Adventure education (orienteering, trekking, vela, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, tinkering, ecc.).
Originario dei paesi nordeuropei e lì diffuso, l’Outdoor education sta vedendo una rapida diffusione anche in Italia. Nato come risposta a fenomeni di indoorization che, a partire dalla rivoluzione industriale, sono stati l’espressione dei mutati rapporti tra uomo e ambiente, l’Outdoor education è una proposta pedagogica quantomai attuale considerati gli stili di vita ‘imposti’ dalla recente pandemia.
Da questo punto di vista non però è sufficiente uscire dall’aula per poter parlare di Outdoor education; infatti, in un’esperienza pedagogica di questo tipo non possono mancare sia l’interdisciplinarità sia l’attivazione di relazioni interpersonali ed ecosistemiche.

Non solo: il temine «Outdoor education» non si riferisce esclusivamente ad esperienze svolte in contesti naturali (giardini, fattorie, boschi, ecc.) ma anche a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, piazze, parchi cittadini, ecc.) nei quali sono garantiti un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il pieno coinvolgimento del soggetto in formazione (dimensioni cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).

«Outdoor education» è una proposta pedagogica che ha visto e vede coinvolte e impegnate nel percorso di ricerca e sperimentazione tre scuole (capofila dell’Idea): l’IC «Venturino Venturi» di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo; l’«IC n. 12» di Bologna; l’IC «Giovanni XXIII» di Acireale, in provincia di Catania (quest’ultima anche scuola polo regionale di Avanguardie educative).

Gli «orizzonti di riferimento» del Manifesto di Avanguardie educative ai quali, nello specifico, si richiama l’Idea «Outdoor education» sono:

  1. Trasformare il modello trasmissivo della scuola
  2. Creare nuovi spazi per l’apprendimento
  3. Riorganizzare il tempo del fare scuola
  4. Riconnettere i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza

 

Related Posts

Auletrepuntozero: gli spazi per la psicomotricità
🌿 Esplora con noi gli ambienti per la psicomotricità nella scuola dell’infanzia! In questo video ti portiamo all’interno di spazi educativi progettati per stimolare il…
Read More
Il benvenuto nelle scuole Auletrepuntozero
L’ingresso di un nido o di una scuola dell’infanzia è molto più di un semplice spazio: è il primo contatto tra bambino, famiglia e struttura.…
Read More
Arredi Innovativi per la Scuola dell’Infanzia – Sicurezza, Design e Multifunzionalità
Benvenuti nel mondo degli arredi educativi ispirati alla natura! 🌿 In questo video ti portiamo alla scoperta degli arredi per la scuola dell’infanzia firmati Auletrepuntozero, progettati per offrire ai bambini un ambiente accogliente, sicuro e stimolante.
Read More
Aule 3.0 al Didacta 2024
Dal 16 al 18 ottobre saremo presenti alla Fiera Didacta Italia di Bari per scoprire le ultime novità nel settore scuola. Ogni anno il Didacta…
Read More
3° punto: sul quale sviluppiamo ogni nostro progetto è proprio questo: stimolare la creatività.
L’infanzia è il regno della fantasia e dell’immaginazione: coltivalo nel tuo spazio di apprendimento! Le nostre progettazioni tengono conto delle inclinazioni e delle necessità dei…
Read More
2° punto: Grazie ai nostri arredi il tuo asilo sarà su misura di ogni bambino!
Grazie ai nostri arredi il tuo asilo sarà su misura di ogni bambino! L’obiettivo del nostro lavoro è offrire a ogni scuola la possibilità di…
Read More